…quando XS non significa eXtra Small

Finalmenente mi ritrovo tra le mani un iPhone Xs, e stavolta credo che mi terrà compagnia per diversi anni. Non voglio fare ora una recensione vera e propria, anche perché oggi è il primo giorno che riesco ad utilizzarlo (dopo i lunghi tempi necessarti per ripristinare il backup attraverso la mia lenta connessione internet domestica) ma almeno una breve sequenza di pro e contro del primo impatto.Anche se molti non saranno d’accordo, venendo da un iPhone 8 plus, il telefono ha una dimensione più “umana”, ma lo schermo allungato rende difficile raggiungere gli angoli più estremi, e non c’è più il doppio tap sul tasto home che collassa il display verso il basso… di per sé non sarebbe un grosso problema, se non fosse che (come ben saprete) la mancanza del tasto home ha portato a realizzare diverse gestures dal basso, relegando il richiamo del centro di controllo dall’angolino in alto, a destra del notch…posizione quasi impossibile da raggiungere in modo naturale tenendo il telefono con una mano sola…

Diciamo che la bellezza dell’oggetto in se, compensa questo piccolo difetto: piacevolissimo da tenere in mano, non scivola nonostante sia tutto in vetro, e le gesture che vanno a rimpiazzare il tasto home si eseguono con estrema naturalezza.

FaceID funziona alla grande, provato anche con la variante “occhiali”: nella maggior parte dei casi non ci si accorge nemmeno che si sta sbloccando il telefono e questo, per quanto possa essere un vantaggio, potrebbe in certi casi, ma devo ancora provarlo sia sull’app Store che con Apple Pay. Se devo dare un giudizio secco, trovo ancora migliore il Touch ID per sblocco e autorizzazioni varie… ma diamo tempo al tempo… il sistema utilizzato per Face ID torna comunque comodo anche per altre cose.

La fotocamera, dai primi test effettuati è decisamente migliore rispetto alla precedente, in particolare adoro la possibilità di modificare la lunghezza focale a piacimento anche in Post Produzione.

La batteria, sembra durare un po’ meno rispetto al plus, e questo me l’aspettavo, ma siamo al primo giorno di prova: comunque non ha problemi ad arrivare a sera.

Per il momento mi fermo qui, aggiungendo solo le ultime due considerazioni: lo schermo è veramente notevole e non fa rimpiangere per nulla la larghezza leggermente superiore del plus… la seconda considerazione riguarda invece iOS12: perché diavolo hanno spostato le impostazioni della privacy sotto la voce del “tempo di utilizzo”??? completamente insensato!!!

Lascia un commento

I campi richiesti sono evidenziati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.